Navigazione veloce

MONDO DIGITALE. Coding anch’io

Fra le iniziative del docente “Animatore digitale” d’Istituto, e nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, si annovera il corso di formazione per docenti  “MONDO DIGITALE Coding anch’io” che si è tenuto nei mesi di aprile-maggio dell’anno scolastico 2017/18. Il corso, tenuto dall’esperto prof. Massimo Brusa e organizzato secondo le esigenze dei docenti interni dell’Istituto, si è articolato in tre lezioni pomeridiane, completate dalla produzione di materiali on-line e in classe, ed ha visto una larga adesione e un crescente interesse dei corsisti.

L’obiettivo primario è stato quello di porre un ponte, una linea d’unione tra la tradizionale didattica in aula (intesa come ambiente di apprendimento) e la didattica effettuata in laboratorio di Informatica o in aula aumentata (intendendo con questo termine un’aula dotata di device mobili BLUETOOTH, iPad o tablet, e robot mBot BLUETOOTH).
Si è così sviluppata una sinergia tra l’aula tradizionale e l’aula aumentata per arrivare alla costituzione di fatto di un’aula diffusa: la didattica esce dall’aula tradizionale per “integrarsi” con qualsiasi ambiente scolastico.